Bio

Carlot-ta, al secolo Carlotta Sillano, nasce a Vercelli nel 1990. Suona il pianoforte, la chitarra e scrive canzoni. La sua musica, costruita attorno a un pianismo classicheggiante ma energico, è stata descritta come sintesi di un songwriting complesso, formale e un puro spirito pop. Le sue canzoni raccontano spesso di paesaggi, montagne, alberi, morte, amore, animali in un modo romantico e insieme ironico che spesso si costruisce di riferimenti letterari. L’esito è un chamber pop drammatico, oscuro e divertito.

Ha all’attivo tre album di canzoni.

Il suo disco d’esordio, Make me a picture of the sun, (Anna the Granny/Audioglobe, 2011) è stato insignito del Premio Ciampi – città di Livorno come miglior debutto discografico del 2011 e della Targa M.E.I. Supersounds per il miglior disco dell’anno. Il disco è segnalato per lo stesso motivo tra i cinque candidati alla Targa Tenco, di cui Carlot-ta è stata ospite nel 2010.

Nel 2014 esce Songs of Mountain Stream (Brumaio Sounds/Audioglobe, 2014). L’albumprodotto da Rob Ellis (PJ Harvey, Anna Calvi, Marianne Faithfull, Ute Lemper, Placebo…), è un disco dedicato alla montagna, in cui il paesaggio sonoro alpino, trasformato in elettronica minimale, risuona insieme alle voci, ai pianoforti, agli organi, agli archi e ai fiati. Nello stesso anno Carlot-ta riceve il Premio SIAE alla Creatività durante il Festival dei Due Mondi di Spoleto.

Nel 2016 Carlot-ta da vita, insieme alla cantautrice e arpista torinese Cecilia, al progetto live Doppelgänger con cui intraprende un tour di più di 40 date in tutta Italia.

Murmure (Incipit Records/Egea, 2018) è un album per organo a canne, voce, percussioni ed elettronica. Prodotto da Paul Evans (Greenhouse Studio, Bedroom Community) e registrato tra Italia, Svezia e Danimarca, è un canzoniere cupo e barocco che esplora le potenzialità dei registri d’organo e in cui si alternano composizioni solenni e impetuose, ballate romantiche, valse musette, danze macabre, motivetti synth-pop. Il disco è finanziato da SIAE e dal Ministero per i Beni Culturali. All’uscita del disco fa seguito un tour nelle principali città italiane all’interno di chiese, templi e auditorium.

Nel dicembre 2020 Carlot-ta pubblica A Silent Night (Incipit/Egea) un EP di Chrismast Carols riarmonizzate.

Dal 2010 Carlot-ta ha avuto modo di esibirsi in più di quattrocento club, piazze, teatri, festival in Italia e in Europa (Auditorium Parco della Musica, Premio Tenco, Premio Ciampi,  JazzMi, MiTo Settembre Musica, Torino Jazz Festival, Veneto Jazz, Jazz:re:found, M.E.I, Festival dei Due Mondi, Salone del Libro di Torino, Liverpool Sound City, Paratissima Skopje, ecc.) condividendo il palco con artisti di fama nazionale e internazionale.

Le sue canzoni sono state utilizzate per campagne pubblicitarie (Ford, 2012), colonne sonore (La luna su Torino, Davide Ferrario, 2014) e per il teatro (Bella Domanda, 2018). 

Dal 2021 fa parte del collettivo Ant mill, nato nell’ambito di una residenza artistica presso Fondazione Pistoletto e autore della suite audiovisiva Settima Estinzione, presentata in alcuni tra i principali festival di musica elettronica nazionali (Nextones, RoBOt Festival). Dal 2021 collabora con la compagnia teatrale italo-australiana Cuocolo/Bosetti IRAA Theatre alla realizzazione di spettacoli teatrali che includono in modo originale il linguaggio musicale  (Le vie dei campi, Opera 3.0 / soldi).

Carlotta ha un PhD in Digital Humanities conseguito all’Università di Genova ed è parte del gruppo di ricerca sui paesaggi sonori di SUPSI, nella Svizzera italiana. La sua ricerca riguarda la relazione tra suoni e luoghi geografici.

GO TO ENGLISH VERSION